Welcome to Tuttologi's Academy!

mercoledì 20 giugno 2007

Waterdrops

Il bello della fotografia e' che si puo' liberare la propria fantasia reinventando degli oggetti di uso comune facendoli diventare speciali, avete mai pensato che le cose vi circondano, opportunamente illuminati oppure visti da particolari direzioni, possano diventare delle cose straordinarie?

Guardatevi attorno, cosa vi circonda di interessante? Pensate realmente che per scattare una bella fotografia e' necessario essere su una spiaggia illuminata dal sole caldo del tramonto sulle spiagge della Sardegna?? Ahime' dovete ancora lavorare e percio' per fare queste foto dovrete aspettare ancora un pochino le vostre ferie... ;-)

Percio' guardate sulla vostra scrivania e cercate qualche cosa di interessante... Per esempio un CD!! Qualche tempo fa in preda ad attacco ossessivo compulsivo fotografico ho deciso di prendere un CD danneggiato e usarlo per i miei esperimenti... illuminandolo dopo averlo opportunamente bagnato con un comune spruzzino per fiori, questo il risultato!

I pallini che si vedono sono le gocce di acqua mentre le linee bianche sono le lampade a neon sopra la mia testa, bella vero? Ora passiamo agli aspetti pseudo_tecnici:

Per prima cosa, preparate il CD spuzzandoci acqua sopra, macchina in cavalletto sopra il CD e muovete in prossimita' della sua superficie una lampada fin quando i riflessi non saranno soddisfacenti. Per la scelta del diaframma chiudetelo al massimo (ad esempio f/22) per avere la massima profondita' di campo possibile e mettere correttamente a fuoco piu' particolari possibile. Per la scelta del tempo di scatto, dipende dai vostri gusti personali... modificatelo fin quando sullo schermo avete una luminosita' necessaria affinche' la foto sia bella.

E ora tutti a fotografare!! E non dimenticate... Have fun with your cameras! :-)

Andrea @ http://www.pbase.com/rdaneelolivaw


domenica 10 giugno 2007

Volando con la fantasia

Ciao a tutti, sempre più gente in questi ultimi anni si è avvicinata alla fotografia perchè le nuove macchine digitali hanno reso il compito del fotografo più semplice e anche divertente. Perciò ho pensato che fosse utile (e anche divertente per me) scrivere due righe settimanali su qualche fotografia realizzata, commentare una idea e renderla pubblica allo scopo di condividere idee, tecniche e segreti ;-)

Penso che la fotografia sia una rappresentazione della realtà molto personale, che può essere estremizzata trasformando ciò che si vede con gli occhi in qualcosa di diverso... un po' come trasformare le proprie fantasie in immagini possibilmente piacevoli e così stupire gli amici oppure creare una bella foto da regalare alla propria compagna/compagno. Che ne dite?

Bene, spero di avervi incuriosito!

Una foto scattata qualche tempo fa a cui sono affezionato è questa:



E' un libro aperto in modo che sembri un uccello che vola, per chi fosse curioso il libro è "Preludio alla fondazione di Asimov", letture adolescenziali di qualche tempo fa, la mia idea era quella di rappresentare la sensazione di libertà che la lettura di un libro può dare.

Ma la domanda è: come realizzare una foto del genere??

Prima di tutto la foto è scattata in oscurità, con il libro illuminato dalla sola luce di una lampada da scrivania posta sulla verticale del libro e una ventina di cm... perciò dato che la posa sarà lunghetta è necessario un cavalletto e un flessibile per lo scatto o in alternativa usate come faccio io l'autoscatto, così che sia minimizzato il mosso del premere il pulsante di scatto. Scegliete la posa manuale sulla macchina fotografica e considerate un diaframma molto aperto (f/2.8 o simili) per avere una scarsa profondità di campo e mettere in evidenza solo le prime lettere della pagina e non tutta la pagina.

Riassumendo:
  • cavalletto + autoscatto
  • posa lunga
  • diaframma molto aperto

Successivamente utilizzando il vostro programma di fotoritocco preferito, desaturate la foto rendendola in bianco e nero e poi applicate un trattamento come il sepia toning utilizzando la dominante cromatica preferita.

Andrea @ http://www.pbase.com/rdaneelolivaw

venerdì 8 giugno 2007

Scalari con prole

Sanluri, 05/06/2007
Pterophyllum Scalare ancestrale, maschio con la prole.
Canon PowerShot A75 - 1/15 sec. - F/2.8 - dist.foc. 5 mm.


Sanluri, 05/06/2007
Pterophyllum Scalare ancestrale, femmina con la prole.
Canon PowerShot A75 - 1/15 sec. - F/3.2 - dist.foc. 7 mm.

Altre foto simili

Lello Rugolo

martedì 5 giugno 2007

Salve a tutti, chiunque sia appassionato di fotografia... forse troverà in questa rubrica degli utili spunti... cercheremo di scrivere articoli semplici e chiari... ma allo stesso tempo utili, del tipo "come ho scattato la foto".
Un benvenuto ad Andrea.
Il nostro tuttologo Fotografo!