Welcome to Tuttologi's Academy!

mercoledì 20 giugno 2007

Waterdrops

Il bello della fotografia e' che si puo' liberare la propria fantasia reinventando degli oggetti di uso comune facendoli diventare speciali, avete mai pensato che le cose vi circondano, opportunamente illuminati oppure visti da particolari direzioni, possano diventare delle cose straordinarie?

Guardatevi attorno, cosa vi circonda di interessante? Pensate realmente che per scattare una bella fotografia e' necessario essere su una spiaggia illuminata dal sole caldo del tramonto sulle spiagge della Sardegna?? Ahime' dovete ancora lavorare e percio' per fare queste foto dovrete aspettare ancora un pochino le vostre ferie... ;-)

Percio' guardate sulla vostra scrivania e cercate qualche cosa di interessante... Per esempio un CD!! Qualche tempo fa in preda ad attacco ossessivo compulsivo fotografico ho deciso di prendere un CD danneggiato e usarlo per i miei esperimenti... illuminandolo dopo averlo opportunamente bagnato con un comune spruzzino per fiori, questo il risultato!

I pallini che si vedono sono le gocce di acqua mentre le linee bianche sono le lampade a neon sopra la mia testa, bella vero? Ora passiamo agli aspetti pseudo_tecnici:

Per prima cosa, preparate il CD spuzzandoci acqua sopra, macchina in cavalletto sopra il CD e muovete in prossimita' della sua superficie una lampada fin quando i riflessi non saranno soddisfacenti. Per la scelta del diaframma chiudetelo al massimo (ad esempio f/22) per avere la massima profondita' di campo possibile e mettere correttamente a fuoco piu' particolari possibile. Per la scelta del tempo di scatto, dipende dai vostri gusti personali... modificatelo fin quando sullo schermo avete una luminosita' necessaria affinche' la foto sia bella.

E ora tutti a fotografare!! E non dimenticate... Have fun with your cameras! :-)

Andrea @ http://www.pbase.com/rdaneelolivaw


3 commenti:

Alessandro Giovanni Paolo Rugolo ha detto...

Sei un mago!
L'ho sempre detto io...

i Tuttologi ha detto...

Continua così Andrea!
Mi piaciono molto le tue idee, semplici ma di grande effetto. Spero che la nostra collaborazione sarà duratura...
Lello

Andrea ha detto...

Spero che Sandro quando dice che sono un mago non si riferisca al modo di dire "alla sarda"... ;-) A presto!

Andrea.