Welcome to Tuttologi's Academy!

domenica 10 giugno 2007

Volando con la fantasia

Ciao a tutti, sempre più gente in questi ultimi anni si è avvicinata alla fotografia perchè le nuove macchine digitali hanno reso il compito del fotografo più semplice e anche divertente. Perciò ho pensato che fosse utile (e anche divertente per me) scrivere due righe settimanali su qualche fotografia realizzata, commentare una idea e renderla pubblica allo scopo di condividere idee, tecniche e segreti ;-)

Penso che la fotografia sia una rappresentazione della realtà molto personale, che può essere estremizzata trasformando ciò che si vede con gli occhi in qualcosa di diverso... un po' come trasformare le proprie fantasie in immagini possibilmente piacevoli e così stupire gli amici oppure creare una bella foto da regalare alla propria compagna/compagno. Che ne dite?

Bene, spero di avervi incuriosito!

Una foto scattata qualche tempo fa a cui sono affezionato è questa:



E' un libro aperto in modo che sembri un uccello che vola, per chi fosse curioso il libro è "Preludio alla fondazione di Asimov", letture adolescenziali di qualche tempo fa, la mia idea era quella di rappresentare la sensazione di libertà che la lettura di un libro può dare.

Ma la domanda è: come realizzare una foto del genere??

Prima di tutto la foto è scattata in oscurità, con il libro illuminato dalla sola luce di una lampada da scrivania posta sulla verticale del libro e una ventina di cm... perciò dato che la posa sarà lunghetta è necessario un cavalletto e un flessibile per lo scatto o in alternativa usate come faccio io l'autoscatto, così che sia minimizzato il mosso del premere il pulsante di scatto. Scegliete la posa manuale sulla macchina fotografica e considerate un diaframma molto aperto (f/2.8 o simili) per avere una scarsa profondità di campo e mettere in evidenza solo le prime lettere della pagina e non tutta la pagina.

Riassumendo:
  • cavalletto + autoscatto
  • posa lunga
  • diaframma molto aperto

Successivamente utilizzando il vostro programma di fotoritocco preferito, desaturate la foto rendendola in bianco e nero e poi applicate un trattamento come il sepia toning utilizzando la dominante cromatica preferita.

Andrea @ http://www.pbase.com/rdaneelolivaw

1 commento:

Anonimo ha detto...

Ciao, ti faccio i miei complimenti per questa foto. Io sono appassionato di libri e di letteratura, e cercando un'immagine da piazzare sul mio blog (gforresu.blogspot.com) son capitato nel tuo, di blog.
La foto è stupenda, i colori e la stessa posizione delle pagine sono molto belle.